About me

Vi racconto qualcosa di me 

Mi chiamo Ambra Fabbian e sono una garden designer

Sono laureata alla Facoltà di Agraria e specializzata nella tutela del Paesaggio e riassetto del Territorio

È incredibile come la vera passione possa nascere negli anni e da molteplici esperienze, come un puzzle che si completa nel tempo. 

Le prime tessere arrivarono dalla Facoltà di Architettura dalla quale ho appreso la bellezza delle forme e l’importanza della progettazione

Mi sono messa alla prova con l’insegnamento dello Yoga e dell’Equitazione che mi hanno educato nel rispetto della Natura e me ne hanno rivelato la grande energia

Poi è arrivato lo studio in Agraria che finalmente mi ha dato modo di esprimere appieno la mia passione, anche se penso che il momento più importante sia stata la nascita dei miei figli: loro mi hanno fatto capire l’importanza del futuro, che nella mia professione cerco ogni giorno di realizzare con la difesa della naturalità del territorio e della biodiversità

Dall’esperienza dei progetti che ho seguito nel corso degli anni, mi sono specializzata nella creazione di giardini e terrazzi urbani e suburbani, penso sia un modo per arricchire le nostre case e di conseguenza le nostre città. 

Nel tempo ho compreso come i proprietari di giardini e terrazzi abbiano bisogno di essere guidati in un processo semplice con formule semplificate di design per divenire i protagonisti del loro luogo di serenità, la loro stanza verde. 

A volte però mi rendo conto che l’inizio fa paura perché si ritiene che ci debbano essere competenze ed impegno enormi da affrontare. Per questo ho ideato un metodo personalizzabile a seconda delle richieste e delle necessità di ciascuno dei miei clienti. infatti, ho pensato a dei moduli che possano essere affrontati man mano che i proprietari dello spazio verde si sentono pronti ad affrontare il livello successivo. 

A ciascuno i suoi modi e i suoi tempi. 

L’importante è che ciascuno abbia la possibilità di godere delle bellezze della natura e che ne possano essere orgogliosamente gli artefici

Ovviamente questo percorso dovrà al tempo stesso essere sostenibile, e questo tradotto nella mia professione significa: meno bisogno di acqua, facile manutenzione, meno dispendio di energia. Per questo seguo con molta attenzione le indicazioni dello Xeriscaping, applicandone i principi nei miei progetti e incentivando i miei clienti ad utilizzarlo.

 Inoltre, credo molto nel “far creare” perché il giardino è uno spazio che non può rimanere fermo: cresce, si modifica, cambia con noi e che inevitabilmente ha bisogno della nostra cura e del nostro amore. 

È un ambiente che cambia nel tempo si adatta a noi e noi impariamo a conoscerlo. È un bene che cambia nelle stagioni, nei colori, nelle fioriture. Per questo far creare uno spazio verde significa per me dare spazio alla propria fantasia e alla propria personalità. 

INIZIA A CREARE IL TUO ANGOLO VERDE CON LA MIA GUIDA GRATUITA IN CUI TI SVELO 6 CONSIGLI DI DESIGN PER AVERE UNO SPAZIO VERDE A TUA MISURA.

"Il giardino dei tuoi sogni"

IMPARA A PROGETTARE IL TUO GIARDINO !